Hero
Durante il lungo periodo delle guerre cinesi, il paese era diviso in sette regni: Qin, Zhao, Han Wei, Yan, Chu e Qi. Per anni, questi singoli regni combatterono spietatamente per la supremazia, costringendo le popolazioni a sopportare decenni di morte e sofferenza.
Il regno di Qin era il più determinato di tutti. Il re di Qin, ossessionato dall’idea di conquistare tutta la Cina e diventare così Primo Imperatore, da tempo era il bersaglio di assassini provenienti dagli altri sei stati. Ma di tutti questi probabili killer, nessuno lo terrorizzava come i tre leggendari assassini chiamati Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo.
A chiunque li avesse sconfitti, il re di Qin aveva promesso denaro, potere e un’ udienza privata col Re in persona. Tuttavia, sconfiggere questi killer era quasi un’impresa impossibile. Per dieci anni nessuno riuscì neanche ad avvicinarsi all’ambito premio. Perciò, quando Senza Nome, un enigmatico sceriffo, giunse al palazzo portando con sé le leggendarie armi degli assassini, da lui vinti, il Re volle subito ascoltare la sua storia. Ricevuto a palazzo, seduto al cospetto del Re, Senza Nome raccontò la sua storia straordinaria:
Per dieci anni Senza Nome si era allenato con la spada per sfidare i tre assassini. Grazie alla sua straordinaria abilità con la spada, Senza Nome era riuscito a sconfiggere il possente Cielo, durante un violento scontro. Dopo questa prima vittoria, Senza Nome distrusse anche gli altri due, Neve che vola e Spada Spezzata. Questa volta, usando un’arma ancora più distruttiva della sua spada: lo straordinario amore che i due nutrivano l’uno per l’altro.
Il Re ascoltò ogni singolo dettaglio di questo curioso racconto. Ma poi accadde qualcosa di ancora più strano: il Re aveva una storia diversa che spiegava il motivo per cui Senza Nome era seduto lì, a soli dieci passi da lui.
Niente è come appare. Al centro di questo intrigo c’è Senza Nome, un cavaliere solitario, e il Re di Qin, massima autorità di quel Regno, divisi da soli dieci passi, che racchiudono in sé una devastante storia d’amore, onore e dovere. Una storia che spiega cosa significa essere un ‘eroe’.
Per portare in vita questa epica di amore, lealtà, gelosia e intrigo, HERO, ha riunito una varietà di stelle del cinema asiatico senza precedenti. La superstar internazionale esperta in arti marziali Jet Li, primeggia in questo cast straordinario nel ruolo di Senza Nome, l’enigmatico sceriffo della contea che riesce a incontrare il potente Re di Qin. Le megastar di Hong Kong Tony Leung Chiu Wai e Maggie Cheung Man Yuk, reduci dal recente successo di In the Mood for Love di Wong Kar Wai, interpretano rispettivamente i ruoli degli assassini Spada Spezzata e Neve che vola. Zhang Ziyi, che tutti ricordano nel suo film d’esordio The Road Home, recita il ruolo della fedele serva di Spada Spezzata, Moon, mentre il noto attore Chen Daoming è il potente Re di Qin. L’artista di arti marziali Donnie Yen è invece il terzo assassino, Cielo.
Il regista Zhang Yimou, plurinominato all’Oscar è affiancato dal premiato produttore di Crouching Tiger, Hidden Dragon, Bill Kong, dal direttore della fotografia Christopher Doyle, vincitore del Technical Grand Prize al Festival di Cannes, e l’action director Tony Ching Siu Tung, noto per il successo di Shaolin Soccer. La stilista Emi Wada e il compositore Tan Dun, entrambi premi Oscar, completano questa formidabile squadra di lavoro.